Nulla di sbagliato

Nulla di sbagliato

Produzione esecutiva

2022

74"

Durante la pandemia a 300 studentesse e studenti di prima media vengono affidati dei diari, attraverso i quali raccontare il senso dello scorrere del Tempo. Ad alcuni di loro viene consegnata una piccola videocamera, per continuare a raccontarsi tra le mura domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta inaccessibile al mondo degli adulti.
I loro tormenti, confessioni e sogni divengono tappe di un viaggio, a cui si alternano le riflessioni dei compagni in aula e le piccole grandi avventure di una vita quotidiana scandita dall’isolamento. Un racconto corale di una generazione sospesa tra l’infanzia, abbandonata troppo in fretta, e un’età adulta sempre più incerta.

Regia: Davide Barletti e Gabriele Gianni
Montaggio: Mattia Soranzo
Sound Design: Giuseppe D’Amato e Andrea Gramigna
Mix: Federico Tummolo
Musica: Mario Salvucci e Alessandro Linzitto
Assistente al montaggio: Giulia Epifani
Produzione: Cinemovel Foundation

Festival

  • Annecy Cinéma Italien 2022
  • Biografilm Festival 2022

Ragazze e ragazzi che hanno avuto la forza di mettersi a nudo scaraventando lo spettatore nei mondi intensamente grandi degli adolescenti. Con una sensibilità e un’umanità cui gli stessi registi ammettono di non essere stati affatto preparati.

La Repubblica

Un film spiazzante che ci racconta il mondo degli adolescenti, in un momento molto particolare della storia recente: i mesi della pandemia. E non lo fa partendo da quello che pensano gli adulti, ma dalla presa diretta dei pensieri e dei sentimenti degli stessi ragazzi che si sono trasformati, grazie al progetto coordinato da Ciai con Cinemovel, in veri e propri videomaker. Un film sul tempo e sulla sensazione che i protagonisti hanno del suo scorrere con una profondità e una potenza inaspettati.

Il Fatto Quotidiano

Quello che ne emerge è un commovente collage di pensieri ed emozioni girato in prima persona. Uno spiraglio sulla visione, la poetica e nei sentimenti dei piccoli registi, con trovate talvolta sorprendenti sia dal punto di vista tecnico che narrativo.

Quotidiano di Puglia

Torna su