Non c’era nessuna signora a quel tavolo

Il cinema di Cecilia Mangini

Non c’era nessuna signora a quel tavolo

Produzione originale

2011

64"

Non c’era nessuna signora a quel tavolo è il racconto di una vita al cinema e per il cinema, è la storia di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film trent’anni di storia del nostro paese. Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un’Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l’obiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana. Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospeso nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole. Un’intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente.

Broadcasters

  • Rai Storia – RSI (Svizzera)

Questo film è un nuovo capitolo della ricerca di Barletti&Conte nella memoria italiana. Perché il cinema di cecilia Mangini e la sua vita sono un unico vibrante intreccio, raccontano la storia del nostro paese, ne tracciano con implacabile chiarezza le linee che ci hanno condotto fino ai giorni nostri.

Cristina Piccinno (Il Manifesto)

Davide Barletti e Lorenzo Conte realizzano un documentario raffinato e colto. Le idee di messa in scena e di montaggio rendono ancora più preziosa la testimonianza già straordinaria della regista. C’è da dire che la vita e l’opera di Cecilia Mangini sono sufficienti a inchiodare chiunque abbia curiosità per le radici storico-politiche ed etnografiche di questo nostro Paese.

Dario Zonta (L’Unità)

Torna su